Presentazione progetti
PROGETTO“Delfino AscoltaGiovani”

Uno spazio di ascolto per i ragazzi



A partire da gennaio 2003 sono stati avviati, nell’ambito territoriale di Azzate, tre sportelli di counselling psicopedagogico rivolti ai ragazzi dai 14 ai 24 anni ed agli adulti che si trovano ad affrontare i problemi degli adolescenti e dei giovani.
Si tratta di un’iniziativa promossa ed avviata inizialmente dal Comune di Buguggiate, in attuazione della Legge n.45/99 per il periodo 2004/06 e che in seguito è stata assorbita nelle attività dei Piani di Zona.
Il progetto è finalizzato alla prevenzione del disagio giovanile e rappresenta un servizio innovativo in un territorio in cui, le problematiche emergenti sono proprio quelle legate alla fascia adolescenziale. Si tratta di un servizio di ascolto, consulenza e supporto psicologico e l’intento è quello di offrire un aiuto concreto, vicino, di facile accesso, riservato e completamente gratuito. Gli sportelli saranno gestiti da professionisti laureati in psicologia con alto livello di professionalità e competenza nel settore.

L’età compresa tra i 14 e i 24 anni è un periodo di crescita, di cambiamento, di dubbi e di scelte importanti, che possono riguardare tanti aspetti della vita: insicurezza, solitudine, insoddisfazione, vuoto; un corpo che cambia; diete e alimentazione; scuola e lavoro; amore, sessualità, amici; diversità o uguaglianza; rapporti tra genitori e figli; droga, alcool, rischio, … A volte non è facile! Tutti danno consigli ma chi ascolta veramente?
Il counselling non è psicoterapia. Si tratta di colloqui con un esperto che, muovendosi nel pieno rispetto dell’autonomia individuale, aiuta le persone ad affrontare particolari momenti di difficoltà e di crisi.
Il servizio è disponibile su appuntamento. Ciascuno potrà scegliere liberamente la sede che preferisce tra le seguenti:
• Azzate - Via Colli n.32 - primo piano
• Carronno Varesino -
• Mornago - Via Oberdan n.1 loc.Crugnola - presso ambulatorio medico

A partire dal giugno 2012, a causa di forti tagli ai finanziamenti del Piano di Zona,è stata stabilita una quota di partecipazione degli utenti al costo del servizio pari a €.10 per tutte le sedute successive alla prima, che sarà gratuita.
Per fissare un appuntamento o per avere maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente o tramite sms la segreteria organizzativa del servizio al numero 347 3288093.




Sezione Downloads ...
Delfino Ascolta Giovani
Presentazione 2014




Per ulteriori informazioni contattaci al numero verde 800.23.05.38 o all'indirizzo: delfino.ascolta@libero.it